In Cucina
I piatti che vengono proposti all’Agriturismo Buro sono tipici di Sant’Agata de’ Goti e della più antica tradizione contadina del Sannio.
La cucina è gestita interamente da mamma Teresa che prepara tutti i piatti secondo antiche ricette, utilizzando solamente i prodotti che provengono dall’azienda agricola di famiglia o dai contadini e allevatori della zona, ai quali si affida per qualità e genuinità dei prodotti. Le cucine sono moderne ed attrezzate per esaltare al meglio i sapori del territorio e della tradizione locale.
All’Agriturismo Buro ogni pranzo è una esaltazione di sapori, a partire dai primi piatti fino ai dolci. I primi piatti sono una vera è propria peculiarità dell’agriturismo, la pasta fresca fatta in casa rievoca antichi sapori associata ai sughi ed alle passate di pomodoro rigorosamente fatte in casa.
Le Pacche e fagioli, pasta fresca fatta in casa con pomodoro e basilico, tipico piatto della tradizione culinaria sannita. I Cavatelli con sugo di costoletta di maiale, una pasta fresca fatta in casa con sugo rigorosamente fatto in agriturismo, piatto principe della cucina di Sant’ Agata dei Goti. Le Pappardelle ai funghi porcini, pappardelle all’uovo fatte da mamma Teresa e preparate con funghi solamente della zona.
I Paccheri alle Verdure, pasta fresca preparata unicamente con verdure di stagione, un piatto che esalta i prodotti e la tradizione contadina dell’Agriturismo.
La maestria della signora Teresa però va oltre i gustosissimi primi piatti preparati solamente con i sughi fatti in casa; salumi, sott’oli e verdure sono alla base di ogni antipasto proposto; le carni nostrane cotte alla brace vengono servite con verdure prodotte dall’orto dell’Agriturismo e condite solamente con l’olio prodotto dalla azienda agricola di famiglia. Senza dimenticare le n’frennole, tarallini, rustici tanto saporiti e leggeri da non poterne fare a meno.
Nella preparazione dei dolci la signora Teresa è affiancata dalla fantasia della figlia Pasqualina, che segue le orme della madre nel lavoro in cucina. Crostate di ciliegia, di amarena, di albicocche, morsette alle mandorle e noci, dolcissimi biscotti di pastafrolla al miele e tanti dolci a base di frutta esalteranno i palati dei più golosi.
Ovviamente il pane . . . rigorosamente fatto in casa come nella migliore tradizione contadina.